Domenica 24 Novembre 2019 Escursione Il Sentiero delle Sirenuse

Parco Regionale dei Monti Lattari: Il sentiero delle Sirenuse
Responsabili: Dino Cuozzo – Nello Nicastro – Raffaele Patrone – Ciro Di Martino
PERCORSO ad anello: Sant’Agata (400 m), Pontone (425 m), Monte Tore (528 m), San Martino (425 m),
Pizzitiello (425 m), Monticello (325 m), Torca (350 m), Sant’Agata (400 m).
DISLIVELLO: m 250 DURATA: ore 4h e 30’ LUNGHEZZA: m 7.850 DIFFICOLTA’: E
Equipaggiamento: abbigliamento da montagna a strati, scarpe da trekking, giacca impermeabile o
mantellina antipioggia, copricapo, acqua, utili i bastoncini da trekking, sacchetto lunch.
Note descrittive:
Si tratta di un percorso molto panoramico e vario. Si percorre un tratto con vista a picco sul mare
dove emergono le isole de Li Galli, dette Sirenuse per la leggenda che le circonda. Si dice, infatti,
che Ulisse fu stregato dalle Sirene proprio mentre transitava con la sua nave nel periglioso viaggio di
ritorno ad Itaca, dopo la conquista di Troia. Suggestivo è anche l’attraversamento della Pineta delle
Tore.
Descrizione dell’itinerario:
Partendo da Sant’Agata e lasciando le auto dopo l’incrocio prima del Monte Tore, si passa per Capo
di Mondo, San Martino e Colli di Fontanelle (S.S.145 Km 39). Dopo il tratto di costa alta
(Malacoccola), si toccano le località di Monticello, Torca e si ritorna a S.Agata.
Punti critici, vie di fuga e punti d’acqua:
Il percorso non presenta punti critici particolari. Tuttavia bisogna prestare attenzione nei tratti di
discesa che, in caso di pioggia, potrebbero diventare scivolosi. La via di fuga nel tratto Torca
Pizzitiello, percorso in senso orario, è la S.S. 145 sempre poco distante. Nel tratto S.S. 145 –
Malacoccola tornare indietro, nel tratto Malacoccola – Torca andare verso Torca. Punti d’acqua nelle
frazioni di Colli di Fontanelle, S.Agata e Torca nei bar.
Appuntamento e come raggiungere il luogo:
Per l’appuntamento contattare Dino Cuozzo 348 2771473. Per raggiungere il luogo della partenza
dell’escursione da Castellammare di Stabia prendere la S.S. Sorrentina in direzione Sorrento. A Meta
di Sorrento prendere la S.S. per Positano fino a Colli S.Pietro dove si svolta a destra per S.Agata.
Superato un tornante dopo Colli di Fontanelle, a circa 1 Km svoltare a sinistra e dopo circa 500 m ad
un incrocio (coordinate UTM 33T 448048E 4495422N) si parcheggiano le macchine.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.